La visita d’orientamento presso gli ambulatori di Ca.The.Dra. viene effettuata nel più breve tempo possibile e la sua funzione è quella di stabilire i bisogni di cura del paziente e di elaborare un programma di diagnosi e trattamento.

La rilevazione delle esigenze viene fatta attraverso la visita oncologica, l’esame obiettivo generale e la valutazione degli accertamenti eseguiti.

 

E’ importante che, alla 1° visita, venga esibita tutta la documentazione già in possesso.

In questa fase, se il paziente lo ritiene opportuno, può essere utile la presenza di uno o più familiari. Durante la prima visita viene stabilita l’indicazione all’esecuzione di ulteriori accertamenti e ogni singolo caso sarà portato alla discussione dell’equipe multidisciplinare. Si stabilirà l’indicazione al trattamento integrato oncologico, sia esso farmacologico e/o chirurgico e/o radioterapeutico e/o palliativo.

Il risultato della valutazione multidisciplinare eseguita viene riportata sulla cartella clinica informatica del paziente e viene registrata su un referto scritto che verrà rilasciato al termine della valutazione multidisciplinare.

Con la certificazione del Tumor Board di Ca.The.Dra. il paziente potrà iniziare il suo percorso di cura in sede o presso altre istituzioni di suo gradimento.

cathedra-villa-margherita-03