L’Unità Operativa di Ginecologia di Ca.The.Dra. diretta dal Dr. Francesco Giglio e dalla Dr.ssa Luciana Capolino, rappresenta una struttura altamente specializzata nella diagnosi, nel trattamento chirurgico e medico delle neoplasie ginecologiche. Caratteristica distintiva dell’Unità, come per tutta la sfera di Ca.The.Dra., è l’approccio multidisciplinare nella gestione clinico-assistenziale delle pazienti basata sulla collaborazione di diversi specialisti del settore – oncologo, chirurgo generale, radiologo, anatomopatologo, radioterapista e psico-oncologo - in grado di intervenire in ogni stadio della malattia.

L’attività chirurgica si svolge in sale operatorie dedicate.

L’attività ambulatoriale si svolge in modo coordinato assicurando attività ottimali di diagnostica, terapia medica e follow-up della patologia ginecologica oncologica, garantendo a ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.

L’attività ambulatoriale include:

- visite ambulatoriali (prime visite ginecologiche mediche, chirurgiche, visite di controllo in donne operate per patologia maligna, visite di controllo di follow up al termine della terapia medica, visite di controllo periodico per patologia maligna secondo i protocolli di follow up);

- ecografie sovrapubiche e trans-vaginali, isteroscopie ed isterosalpingografie;

- medicazioni in donne operate per patologia ginecologica oncologica;

- ambulatorio di colposcopia, dove è attivo un programma di screening, dedicato alle donne per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.