L'Otorinolaringoiatra è una disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie relative al distretto testa e collo. L'Unità di Otorinolaringoiatria (ORL) all'interno del Dipartimento Oncologico di Ca.The.Dra., diretta dal Prof. Marco De Vincentiis, oltre a diagnosticare e curare le patologie non neoplastiche in elezione e in urgenza che interessano l’orecchio, il naso e la gola con strumentazione diagnostica e chirurgica completa e di ultima generazione, costituisce un'eccellenza di cura e trattamento per la patologia neoplastica del distretto cervico-facciale. Tale distretto risulta essere tra i più complessi in campo oncologico data la particolare varietà anatomica e funzionale degli organi colpiti (laringe, faringe, cavo orale, naso, collo, ecc..) e necessita sempre di un approccio chirurgico di alta specializzazione che si integra ma con una visione terapeutica multidisciplinare.

I tumori più frequenti di questo distretto coinvolgono la laringe (corde vocali), il cavo orale (lingua e tonsille), le ghiandole salivari (parotide e sottomandibolari), la tiroide ed il sistema linfoghiandolare del collo spesso sede di metastasi di tumori di altre sedi. La fase diagnostica eseguita dalla struttura di ORL diretta dal Prof. Marco De Vincentiis prevede certamente una prima visita otorinolaringoiatrica ma si avvale sempre di una strumentazione ottica sofisticata come videofibroendoscopi e richiede in seconda istanza, una diagnostica per immagini di alto livello come la Tomografia Computerizzata (TC), la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e, talvolta, la PET (Positron Emission Tomography).

Parimenti la chirurgia si avvale, oltre che dell'esperienza ed eccellenza dello specialista, anche di importanti apporti tecnologici. Tra questi ci sono la Chirurgia Robotica, il Laser, le Radiofrequenze; grazie alle nuove tecnologie, la chirurgia negli ultimi anni ha fatto importanti progressi cercando di ridurre il più possibile l'impatto chirurgico sugli organi colpiti senza assolutamente compromettere la radicalità e la sicurezza oncologica. I risultati in assoluto più importanti in campo oncologico di tale distretto si ottengono con un grande sforzo multidisciplinare integrato tra chirurgo, oncologo, radioterapista, nutrizionista, psicologo ecc.. ed è proprio con questo intento che l'Unitá Operativa di Otorinolaringoiatria all'interno di Ca.The.Dra. si afferma come unità di primo rilievo anche ponendo particolare attenzione all'aspetto riabilitativo e di reinserimento del paziente nella vita sociale e di relazione.