La Gastroenterologia è nello specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche (Esofagogastroduodenoscopie e Colonscopie con o senza Ileoscopie Retrograde) con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie.

Le malattie gastroenterologiche hanno un impatto importante sulla salute della popolazione. Sono tra le prime cause di ricovero ospedaliero e costituiscono una quota rilevante tra le prestazioni assistenziali e il  consumo di farmaci.

Le malattie gastroenterologiche rappresentano purtroppo anche una delle più importanti cause di morte nella popolazione, pari al 13% circa, con un trend sostanzialmente stabile negli ultimi 10 anni. Tra i tumori, quelli  dell’apparato digerente rappresentano la prima causa di morte: il cancro del colon-retto - il più frequente tra quelli dell’apparato digerente - ha un’incidenza di 55 casi per 100.000 abitanti  nell'uomo e 44 casi  per 100.000 abitanti nella donna.

L’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ca.The.Dra, diretta dal Dott. Fabrizio Montagnese, svolge un’attività specialistica di primo e secondo livello per tutti i pazienti affetti da malattie acute e croniche del tubo digerente, malattie infiammatorie, degenerative e neopastiche epato-pancreatiche. L’attività viene effettuata in Regime Ambulatoriale, di Day Service, di Day Hospital e di Ricovero Ordinario. L’Unità Operativa fornisce inoltre un’attività di prevenzione e diagnosi delle principali patologie tumorale in ambito gastroenterologico ed è coinvolta nel progetto dello screening del CRC.

Prevede attività di endoscopia diagnostica avanzata ed operativa:

1. Diagnosi, stadiazione e trattamento delle neoplasie superficiali del tubo digerente;

2. Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (medico, chirurgico, radio-chemioterapico) e palliazione delle neoplasie dell’apparato digerente.

L’Unità Operativa è Centro di riferimento per la patologia bilio-pancreatica. E' in grado di offrire un completo setting diagnostico e terapeutico per le neoplasie bilio-pancreatiche (ERCP, Colangioscopia, Colangio-RM, trattamento protesico delle vie biliari e pancreatiche, biopsie, ecc.) in collaborazione con il Prof. Massimiliano Mutignani.

3. Diagnosi e trattamento (completato in regime di ricovero se necessario) delle emorragie digestive.