La Radiologia Interventistica esegue manovre diagnostiche e terapeutiche con un approccio di minima invasività. Queste tecniche sono per lo più mini-invasive, necessitano di ricovero breve (solitamente da 1 a 3 giorni), sono ben tollerate e permettono di raggiungere ottimi risultati con minor disagio per i pazienti. L'Unità di Radiologia Interventistica all' interno del Dipartimento Oncologico di Ca.The.Dra. è gestita dal Dr. Michele Rossi. Tale servizio gestisce l'esecuzione di procedure di diagnostica invasiva costituite dai prelievi bioptici che vengono eseguite sotto guida TC, ecografica e fluoroscopia; tali procedure sono eseguite nella maggior parte dei casi su pazienti in regime di day hospital.

Per quanto riguarda l'ambito terapeutico, si effettuano trattamenti di noduli neoplastici (più spesso a livello di fegato e rene) tramite procedure di ablazione percutanea con aghi per radiofrequenza o microonde, o in alternativa trattamenti trans arteriosi di embolizzazione o chemioembolizzazione. Una ulteriore opzione terapeutica, sviluppata in collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare, è costituita dai trattamenti di radioembolizzazione del fegato. Con tali metodiche vengono più frequentemente trattate metastasi al fegato e noduli di epatocarcinoma.

Per il trattamento di patologie che interessano le vie biliari del fegato si effettua posizionamento di drenaggi biliari percutanei e in casi selezionati posizionamento di stent e protesi biliari (sia per patologia maligna, che per patologia benigna).

Nella gestione dei pazienti sottoposti a interventi chirurgici di vario genere è possibile trattare la comparsa di raccolte eventualmente infette mediante il posizionamento di drenaggi percutanei sotto guida TC o ecografica. Per i pazienti affetti da ascite refrattaria si posizionano invece drenaggi a permanenza. Per i pazienti che devono sottoporsi a trattamenti chemioterapici prolungati il servizio, in collaborazione con l’Area Oncologica, offre la possibilità di posizionare dispositivi per infusione a lungo termine (CVC tunnellizzati e Porth-). Ogni decisione terapeutica coinvolgente tale servizio scaturisce dalla attività integrata del Team di Ca.The.Dra. nel contesto di riunioni settimanali.

STAFF MEDICO