L’Area Medica all’interno dell’equipe oncologica di Ca.The.Dra. , è quella macro area che racchiude tutte le discipline che collaborano simultaneamente con l’Oncologia Medica. Tale multidisciplinarietà consente al paziente di ricevere contemporaneamente tutte le decisioni diagnostiche e terapeutiche del caso.

L’Oncologia Medica, nello specifico, si occupa della diagnosi e della decisione terapeutica di quelle che sono le differenti neoplasie nel corpo umano.

La Medicina Interna abbraccia tutte le patologie internistiche correlate o meno alla patologia oncologica.

La Gastroenterologia, l’Endoscopia Digestiva e l’Epatologia si occupano dello studio, della fase diagnostica e del trattamento alle malattie relative al tratto gastrointestinale, grazie anche al supporto di moderne procedure endoscopiche.

La Dermatologia e Venerologia si pone come obiettivo la prevenzione e la cura delle malattie della pelle.

La Cardiologia Diagnostica e Interventistica si concentra sullo studio dell’impatto cardiotossico delle cure chemio/biologiche oltreché allo studio e al trattamento di cardiopatie valvolari e ischemiche utilizzando diversi esami diagnostici come le coronarografie, cateterismi cardiaci e angioplastiche coronariche.

La Senologia è quella specializzazione che studia tutte le patologie della mammella femminile e maschile.

La Neurologia dedica il suo studio al distretto encefalico e midollare analizzandolo sia in ambito fisiologico che oncologico, lo studio delle sue malattie primitive e anche quelle secondarie.

L’Endocrinologia si occupa di tutte quelle patologie che vedono coinvolte in senso oncologico il sistema endocrino/paracrino/ormonale.

La Radioterapia, in stretta collaborazione con l’Oncologia Medica, si occupa del trattamento localizzato dei tumori primitivi e secondari avvalendosi dell’utilizzo di radiazioni ionizzanti e tecniche avanzate anche di radiosurgery.

L’Anestesiologia e Terapia del Dolore è quella branca specialistica della medicina che usufruisce di tutti i suoi mezzi affinché al paziente venga annullato qualsiasi tipo di dolore oncologico o correlato all’ ambito chirurgico o a procedure invasive.

La Terapia Intensiva è il reparto in cui, ad un paziente in particolare stato critico, vengono garantite cure intensive e monitoraggi utilizzando supporti ad alta tecnologia al fine di garantire il mantenimento di tutte le funzioni vitali.

Oncologia Medica1

Oncologia Medica

Medicina Interna2

Medicina Interna

Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva Epatologia3

Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva Epatologia

Dermatologia4

Dermatologia

Cardiologia Diagnostica e Interventistica5

Cardiologia Diagnostica e Interventistica

Senologia6

Senologia

Neurologia7

Neurologia

Endocrinologia e Medicina Costituzionale8

Endocrinologia e Medicina Costituzionale

Radioterapia9

Radioterapia

Anestesiologia e Terapia del Dolore10

Anestesiologia e Terapia del Dolore

Terapia Intensiva11

Terapia Intensiva