La Dermatologia è la branca della medicina specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della pelle. In particolare nell'Area Oncologica la Dermatologia interviene attraverso visite di screening e diagnosi precoce per melanoma, linfomi e carcinomi baso- e spinocellulari. Per la diagnosi precoce delle lesioni cutanee pigmentate viene effettuata l'analisi dermatoscopica o microscopia ad epiluminescenza.

I pazienti affetti da neoplasie cutanee maligne vengono discussi in Team Multidisciplinare e sottoposti di seguito ai migliori trattamenti chirurgici, radioterapici e/o chemiobiologici. Il dermatologo interviene inoltre nella cura e nella gestione delle tossicità cutanee secondarie all'utilizzo di numerosi farmaci biologici impiegati comunemente in oncologia medica.

L'unità di Dermatologia Oncologica all' interno del Dipartimento Oncologico di Ca.The.Dra. è diretta dal Prof.ssa Caterina Catricalà e garantisce, al paziente oncologico, sorveglianza e cura durante le terapie biologiche di nuova generazione a bersaglio molecolare ed elevati standard di trattamento per le neoplasie cutanee di interesse dermatologico in accordo alle linee guida internazionali.