L'Oncologia Medica è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle Neoplasie del corpo umano.

Le numerose problematiche internistiche che si accompagnano alla diagnosi del tumore così come il progresso scientifico oncologico nel trattamento sistemico e loco-regionale, richiedono sempre più un approccio multidisciplinare per l’ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico e del supporto al paziente.

L’approccio multidisciplinare della moderna Oncologia porta un notevole vantaggio per i pazienti, in quanto offre loro la possibilità di essere curati in maniera specifica con percorsi diagnostico terapeutici predefiniti e personalizzati.

Tale approccio al paziente è riconosciuto in ambito internazionale per incrementare la percentuale di guarigione oncologica, aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita del paziente.

Ca.The.Dra. abbraccia questo sistema di cura e lo integra nei protocolli nazionali e internazionali per offrire il meglio dell’Oncologia moderna.

Nell’iniziale fase diagnostica, l’attività dell’oncologo medico si articola con quella del radiologo, medico nucleare, istologo/biologo molecolare e di diversi specialisti chirurghi o internisti, al fine di stabilire l’approccio migliore per ottenere un’adeguata stadiazione della malattia e una precisa diagnosi cito-istologica e biologico-molecolare. Presso Ca.The.Dra. l’analisi biologico-molecolare è contestuale alla diagnosi di neoplasia e questo permette la personalizzazione del processo di cura.

Malattie Oncologiche Trattate


- Tumori della Mammella
- Tumori del Polmone
- Tumori del Digerente Inferiore (colon – retto)
- Tumori Urologici (Prostata –Vescica e Uretra – Testicolo – Rene e Uretere-Pene)
- Tumori Ginecologici (Cervice-Endometrio- Ovaio-Vulva)
- Tumori del Distretto Cervico Cefalico (Testa - Collo)
- Tumori Digerente Superiore (Esofago – Stomaco)
- Tumori del Pancreas e del Fegato e delle Vie Biliari
- Tumori del Sistema Endocrino (Tiroide-Ipofisi-Surrene)
- Tumori Ossei e Sarcomi delle Parti Molli
- Tumori del Sistema Nervoso Centrale e del Midollo
- Tumori Cutanei


Differenti settori di patologia possono venire gestiti dallo stesso specialista specie per quelli relativi a neoplasie a bassa frequenza.

Il Responsabile dell'Oncologia Medica all'interno di Ca.The.Dra. che si occupa è il Dr. Andrea Mancuso.

STAFF MEDICO