La Terapia Intensiva è il reparto dove vengono garantite al paziente critico cure intensive che sono rese necessarie dal particolare stato di salute del paziente, quali ad esempio il supporto delle funzioni vitali (respiratore meccanico, farmaci inotropi, ecc.), dopo recente intervento chirurgico maggiore, necessità di monitoraggio continuo e intervento immediato.

La Terapia Intensiva dispone, per ogni unità letto, di un respiratore automatico, monitor multiparametrico, un defibrillatore manuale, pompe infusionali, impianto d'aspirazione; nel reparto è garantita assistenza infermieristica specializzata in numero non inferiore ad una unità ogni due letti e di un medico anestesista-rianimatore.

È costituita da un unico spazio di degenza in modo da poter garantire in qualsiasi momento, da parte di tutto il personale presente, il controllo agevole di ciò che avviene nel reparto e la garanzia di immediati interventi in caso di necessità.

L’Unità Operativa di Terapia Intensiva di Ca.The.Dra., diretta dal Dott. Giovanni Liberatori, è specializzata anche nella gestione di pazienti critici sottoposti ad interventi di cardiologia interventistica, neurochirurgia, traumatologia e chirurgia addominale maggiore.